Innanzi tutto bisogna dividere il modo di misurare in due modi :
Piede sotto carico e Piede scarico

Se devi misurare il piede per acquistare un paio di sandali aperti con stisce sottili o con tomaia che lascia scoperto il tuo piede , il modo corretto per ricopiare su un foglio l'impronta del piede , è di farlo caricando il peso del corpo . Così facendo la pianta del piede sarà misurata in modo ottimale . Tale metodo lo chiameremo . misura del Piede sotto carico .
Se invece devi acquistare una calzatura chiusa che non sia un sandalo , per prendere l'impronta del piede bisogna farlo da seduti . Questo modo lo chiameremo :Piede scarico
Una volta presa l'impronta del tuo piede con una penna o matita ( rigorosamente a 90 gradi ) bisogna misurare la circonferenza del piede nel punto più largo , in modo da calcolare la calzata .

con la lunghezza in centimetri e la calzata il prossimo step è calcolare il numero in punti.
Siccome sappiamo che ogni punto francese (standard europeo di riferimento ) corrisponde a 6,6 millimetri il calcolo risulta semplice :
- misura effettiva del piede 26 cm
- aggiunta di 1 cm per lo spazio delle dita
- formula : 27 cm diviso 6,6 mm = 40,90 ( arrotondando 41 )
la calzata normalmente non viene mai misurata , perchè normalmente ogniuno di noi sa se ha bisogno di calzature con calzata magra - normale o larga a seconda del tipo di piede che abbiamo. Può essere d'aiuto quando acquistate on-line fornirci la misura del piede in larghezza . A differenza vostra , noi facciamo provare le scarpe che state acquistando a diversi tipi di piede . Perciò siamo in grado di consigliarvi sulla calzata più adatta a Voi.
Infine non meno importante e soprattutto interessante sapere che tipo di piede avete....

Questi tre tipi di piede si adattano meglio a taluni tipi di calzatura ...
il piede ROMANO sarà più confortevole in una calzatura con punta arrtondata o quadrata . IL piede GRECO predilige punte più affilate , mentre il piede EGIZIO sarà il piede che meglio si adatta a tutte le tipologie di calzature.

